Al cuore del Core

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Vogliamo rafforzare tutta la muscolatura del core? Se la risposta è si, allora seguite questo workout! Grazie all’esecuzione del front plank e del plank laterale andremo a fare un lavoro che migliora le funzioni di stabilizzazione e di resistenza di tutto l’insieme di muscoli che formano il nostro nucleo centrale: dal retto al trasverso, passando per gli obliqui interni ed esterni e coinvolgendo il quadrato dei lombi. Più il nostro centro è allenato e forte, maggiore sarà la nostra stabilità sia nei movimenti che nelle posizioni statiche e migliorerà anche lo stato di salute della nostra schiena! Certificato!

A chi è rivolto il workout

Questo è un workout di livello avanzato ad alta intensità, per cui si rivolge ad allieve che si allenano già e vogliono praticare un workout con focus sul core o inserire questo workout all’interno di un allenamento più lungo.

Come prepararsi al workout

Essendo un workout a corpo libero ti servirà solo un tappetino su cui eseguire gli esercizi! Indossa, come sempre, un abbigliamento comodo che ti permetta liberamente di muoverti. Io preferisco lavorare senza scarpe, ma questa è chiaramente una mia preferenza:) Puoi decidere di indossarle se ti senti più comoda. Ti lascio anche il mio ascolto musicale per questo workout:

David Guetta-Turn me on feat. Nicky Minaj

Workout

  • Walk to plank 12 rip
  • Knee to elbow su plank side 12 rip dx
  • Knee to elbow su plank side 12 rip sx
  • Plank side twist 12 rip dx
  • Plank side twist 12 rip sx
  • Plank side up and down 12 rip dx
  • Plank side up and down 12 rip sx

Ripeti per tre round con un minuto di pausa tra i round

Errori da non fare

Mantieni il corpo sempre allineato: non flettere né estendere la colonna in tutti i suoi punti e cioè non inarcandola né curvandola. Ricorda che le spalle sono sempre allineate al bacino e alle caviglie, sia in front che in side plank.

Conclusioni

Puoi eseguire questo workout così come lo trovi o inserendolo all’interno di una allenamento più lungo. Provalo per 2/3 volte a settimana per costatarne i benefici!