Chi non ha mai avuto mal di schiena alzi la mano…! Se anche tu soffri di quel fastidioso dolore alla fascia lombo-sacrale della colonna beh allora stai leggendo l’articolo che fa per te. Ti propongo infatti 5 semplici esercizi da fare ovunque, anche da casa, anche in trasferta, anche al mare o in montagna! 5 semplici esercizi che ti aiuteranno ad alleviare questo dolore e ti daranno sollievo.
A chi è dedicata la routine
Questa routine è dedicata a tutte coloro che soffrono di quel doloroso mal di schiena che comprende la fascia lombo sacrale. Attenzione però: è sempre cosa buona e giusta approfondire lo stato di salute del nostro corpo rivolgendosi ad un medico per, eventualmente, scoprire la causa del fastidioso dolore.
Come prepararsi alla routine
Ti servirà solo un tappetino, uno spazio necessario per poterti stendere e dell’abbigliamento comodo che ti consenta di muoverti con semplicità. Come sempre ti lascio il link di un sottofondo musicale che possa accompagnarti in questo momento dedicato a te.
Workout
- Da 5 a 10 ripetizioni di flessioni delle ginocchia al petto;
- da 5 a 10 ripetizioni di flessioni delle ginocchia al petto con la respirazione inversa;
- 10 ripetizioni di torsioni;
- 10 ripetizioni di torsioni con gambe sollevate da terra;
- 30 ” flessione di busto su gambe a Z (dx e sx);
- 10 ripetizioni del “gatto” ;
- 10 ripetizioni del “gatto” con la respirazione inversa;
- 10 oscillazioni del busto.
Errori da evitare
Durante l’esecuzione degli esercizi con la schiena in appoggio al pavimento ricordati di non accentuare lo spazio fisiologico che c’è tra le vertebre lombari e il pavimento, e quindi di mantenere la schiena ben adesa al pavimento.
Conclusioni
Ripeti questa routine da 1 a 2 volte a settimana e vedrai come pian piano riuscirai a stare meglio!