Pilates: Miglioriamo il nostro equilibrio!

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Migliorare l’equilibrio? Si può fare! Se vi state chiedendo come, ho io la risposta alla vostra domanda. Possiamo allenare l’equilibrio proprio creando delle situazioni di disequilbrio, che ci stimoleranno ad attivare rapidamente la muscolatura per ritrovare la stabilità. Questo è un ottimo allenamento per potenziare la muscolatura degli arti inferiori, aiutarci a prevenire infortuni e avere una muscolatura forte in grado di sostenere tutto il nostro corpo, sia in statico che in dinamica.

A chi è rivolta la routine

Ho inserito questa routine all’interno della sessione dedicata ai principianti, ma la consiglio a tutti. A chiunque voglia inserirla all’interno delle proprie sessioni di lavoro e che, appunto, voglia migliorare il proprio equilibrio.

Come prepararsi alla routine

Prendi un tappetino e non utilizzare scarpe per l’esecuzione degli esercizi poichè è importante che sia il contatto col pavimento o col tappetino a stimolare l’utilizzo della muscolatura interessata. Prendi un elastico di media intensità, o, se non ce l’hai, puoi utilizzare la cintura dell’accappatoio. Ti lascio anche il link di un brano musicale che possa accompagnare i tuoi movimenti:

Le Matin

Routine

WARM UP

  • Inclinazioni laterali 10 rip x 2 serie

ROUTINE

In piedi

  • Flessioni al petto 5 rip gamba dx
  • Estensioni posteriori 5 rip gamba dx
  • Extrarotazioni 5 rip gamba dx

Ripeto le tre serie

  • Flessioni al petto 5 rip gamba sx
  • Estensioni posteriori 5 rip gamba sx
  • Extrarotazioni 5 rip gamba sx

Ripeto le tre serie

Errori da evitare

Esegui questa routine con il massimo della concentrazione. La cosa che amo di più delle routine di pilates, ma non solo, è che devi essere sempre concentrata su ogni minima parte del corpo e sulla sua partecipazione ad ogni singolo movimento affinchè la riuscita dell’esercizio sia ottimale. Evita di fermarti se vedi che non ce la fai. Anche se cadi, riprendi fiato, concentrazione e riparti.

Per concludere

Abbiamo visto dunque come allenare l’equilibrio con una sequenza di 3 esercizi da ripetere per due serie per ogni lato. Ripeti questa routine due volte a settimana e vedrai come stare su un solo piede non sarà stato mai così semplice!

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