Pilates con soft ball: allenamento total body con la palla!

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Tra gli strumenti che si possono utilizzare nel pilates, la soft ball è uno dei miei preferiti. E’ uno strumento versatile e che oggi ho voluto utilizzare per intensificare la nostra pratica che avrà come focus quello di allenare l’addome, la parte alta della schiena e i glutei: insomma un allenamento total body.

A chi è rivolta la routine

Questa routine è di livello intermedio per cui è rivolta a tutte coloro che studiano pilates già da un pò e hanno voglia di intensificare e diversificare il proprio allenamento. Ho infatti ripercorso gli esercizi della sequenza pilates aggiungendo una difficoltà in più che è quindi rappresentata dall’uso della soft ball.

Come eseguire la routine

Indossa un abbigliamento comodo che ti permetta di eseguire bene gli esercizi e di tenere bene la palla. Prendi un tappetino e una soft ball. Se non dovessi avercela, puoi praticare la routine con l’aiuto di un cuscino. Come sempre, ti lascio il link che potrà fare da sottofondo alla tua pratica.

Routine

Esercizio
Serie
Ripetizioni
the hundred
1
preparazione al roll up
1
roll up palla tra le mani
2
10
curva in diagonale appoggio su palla (sx)
1
10
curva in diagonale appoggio su palla (dx)
1
10
rolling like a ball palla tra le cosce
2
10
double leg stretch palla tra le ginocchia
2
10
candela con palla tra le caviglie
2
10
ponte palla tra ginocchia+ lift braccia
2
12
superman con palla (sx)
1
12
superman con palla (dx)
1
12
torsioni(sx)
1
4
torsioni (dx)
1
4

Errori da evitare

Evitate di irrigidire il collo durante l’esecuzione degli hundred,del roll up e del double leg stretch. Evitate di poggiare la nuca a terra durante l’esecuzione dell’esercizio della pallina.

Conclusioni

Un allenamento total body che sfrutta gli esercizi di pilates aggiungendo l’utilizzo della palla al fine di attivare in maniera diversa ma ben profonda, la muscolatura di tutto il corpo. Prova questa routine per due volte in settimana e vedrai come tutto il tuo corpo sarà forte e ben tonificato.

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