Primi passi verso il pilates: la lezione per tutti!

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Con questo tutorial vi mostrerò una sequenza di esercizi per iniziare a praticare questa sana e utile disciplina. Sono esercizi che prevedono la mobilizzazione di tutta la colonna vertebrale, partendo dal tratto cervicale e arrivando a quello lombare, e che hanno anche come focus l’attivazione del core, fondamentale per tutte le routine di pilates. Inizia a fare i tuoi primi passi verso il pilates e a trarne beneficio!

A chi è rivolta la routine

Questa routine è rivolta a chi vuole muovere i primi passi verso il pilates oppure a chi ha da poco iniziato a praticare pilates e quindi è ancora alle prime armi.

Come prepararsi alla routine

Prendi un tappetino (il mio doveva ancora arrivare!) e indossa, come sempre, un abbigliamento comodo, non troppo largo e che ti permetta di eseguire bene i movimenti. Come sempre, ti lascio il link di una musica che potresti usare come sottofondo per questa routine.

Due Tramonti – Ludovico Einaudi

Routine

Fase
Esercizio
Serie
Ripetizioni
warm up
respirazione toracica
1
5
warm up
semicirconduzioni collo
1
3-6
warm up
circonduzioni collo lato dx
1
5
warm up
circonduzioni collo lato sx
1
5
warm up
flesso estensioni collo
1
5
warm up
rotazioni collo
1
5
routine
preparazione al roll up
1
10
routine
preparazione al roll up con streching gambe
1
10
routine
preparazione roll up più alzata frontale braccia
1
10
routine
superman da quadrupedia (dx)
1
10
routine
superman da quadrupedia (sx)
1
10
routine
sollevamenti della schiena dalla posizione prona
2
5
stretching
a piacere

Errori da evitare

Durante la fase di mobilizzazione del collo, cerchiamo di mantenere il collo isolato dal resto del corpo: evitiamo dunque che il resto del corpo segua i movimenti del collo. Prestiamo grande attenzione alla tenuta della posizione neutra del busto, sia durante l’esecuzione dell’esercizio di preparazione al roll up che durante l’esercizio in quadrupedia.

Per concludere

Ripeti questa routine due volte a settimana e inizierai a vedere i primi cambiamenti nel tuo corpo e dei miglioramenti nella percezione di esso. Ogni giorno una piccola conquista!