Con questo tutorial vi mostrerò una sequenza di esercizi per iniziare a praticare questa sana e utile disciplina. Sono esercizi che prevedono la mobilizzazione di tutta la colonna vertebrale, partendo dal tratto cervicale e arrivando a quello lombare, e che hanno anche come focus l’attivazione del core, fondamentale per tutte le routine di pilates. Inizia a fare i tuoi primi passi verso il pilates e a trarne beneficio!
A chi è rivolta la routine
Questa routine è rivolta a chi vuole muovere i primi passi verso il pilates oppure a chi ha da poco iniziato a praticare pilates e quindi è ancora alle prime armi.
Come prepararsi alla routine
Prendi un tappetino (il mio doveva ancora arrivare!) e indossa, come sempre, un abbigliamento comodo, non troppo largo e che ti permetta di eseguire bene i movimenti. Come sempre, ti lascio il link di una musica che potresti usare come sottofondo per questa routine.
Routine
Errori da evitare
Durante la fase di mobilizzazione del collo, cerchiamo di mantenere il collo isolato dal resto del corpo: evitiamo dunque che il resto del corpo segua i movimenti del collo. Prestiamo grande attenzione alla tenuta della posizione neutra del busto, sia durante l’esecuzione dell’esercizio di preparazione al roll up che durante l’esercizio in quadrupedia.
Per concludere
Ripeti questa routine due volte a settimana e inizierai a vedere i primi cambiamenti nel tuo corpo e dei miglioramenti nella percezione di esso. Ogni giorno una piccola conquista!