Stretching Toracico

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Quante volte ti è capitato di sentire la parte alta del corpo contratta e rigida e di non sapere come allungarla? Con questa routine voglio fornirvi tre esercizi che ci aiuteranno ad allungare proprio tutta la parte alta del nostro busto, ovvero le scapole per quanto riguarda la parte posteriore e il petto per quanto riguarda quella anteriore. Questa zona del torace, anche se importante per il sostegno della postura e il controllo dei movimenti degli arti superiori, (basti pensare alle scapole che sorreggono le braccia) è in genere un po’ trascurata durante gli allenamenti e durante la fase di defaticamento. E’ invece importante portarci l’attenzione e conoscere quali movimenti possono migliorare la sua mobilità e funzionalità.

A chi è rivolta la routine

Questa è una routine di livello intermedio rivolta dunque ad allieve che si allenano già e vogliono inserire questa sequenza all’interno della propria sessione di allenamento.

Come prepararsi alla routine

Per questa routine ti servirà solamente un tappetino e io consiglio di eseguirla con indumenti, ovviamente sempre comodi, che ti consentano di muovere facilmente la parte interessata. Ti consiglio anche una musica di sottofondo 🙂

Mogwai Nick Drake

Routine

  • 10 Torsioni con braccio sx da quadrupedia
  • 10 Torsioni con braccio dx da quadrupedia
  • 10 Torsioni da quadrupedia con braccio sx dietro nuca
  • 10 Torsioni da quadrupedia con braccio dx dietro nuca
  • 10 Torsioni alternate da stretching forward

Errori da evitare

Durante gli esercizi di quadrupedia stai attenta a mantenere la posizione neutra della colonna e quindi a mantenere il core attivato, le spalle allineate ai fianchi e i polsi esattamente sotto le spalle. Non estendere né flettere la colonna, dalle vertebre lombari alle vertebre cervicali. Non eseguire questa sequenza se hai delle ernie o protrusioni a livello dorsale.

Conclusioni

Ripeti questa sequenza un paio di volte a settimana per migliorare l’apertura del tuo torace e, in un colpo solo, lavorare anche sugli obliqui e sulla muscolatura posteriore del corpo:) Buon allenamento!